Op. S. Barbara in Laguna, dic 2011




                             S. BARBARA in LAGUNA , 2 - 4 DICEMBRE 2011

 

Gentili Madrine e Custodi,

domenica 4 dicembre u.s. si é conclusa, come al solito con eccellenti risultati e con un buon numero di partecipanti (28 unità), la ultima escursione del 2° semestre del 2011, denominata Operazione “S. Barbara in Laguna”, incentrata sulla visita alla città di VENEZIA. La passeggiata è stata accompagnata da soddisfacenti condizioni meteorologiche e l’esito decisamente positivo della nostra escursione ci ha particolarmente soddisfatto, soprattutto perché, per la quarta volta, abbiamo sperimentato con successo la durata di un weekend classico  e la possibilità, per chi lo desidera di aggiungersi al gruppo, anticipando l’arrivo, posticipando la partenza o aggregandosi in corso d’opera.

La 56^ operazione della Custodia del Grifo Arciere ha voluto, nei limiti di tempo a disposizione, coniugare un ormai tradizionale appuntamento di fine anno, posto a cavallo delle ricorrenza della nostra Santa Patrona, con la visita ad alcuni aspetti culturali e di folklore connessi con S. Barbara nella meravigliosa città di Venezia e con l’opportunità di effettuare uno shopping speciale presso una famosa vetreria muranese. Nel caso specifico, si è trattato effettuare la visita e degli interessantissimi acquisti presso la Vetreria Gino MAZZUCCATO di MURANO e per quanto riguarda specificamente la città di Venezia l’escursione è stata incentrata essenzialmente su due elementi caratteristici (visita a piedi nel quartiere di CASTELLO, con obiettivo specifico la Chiesa di S. Maria Formosa e la visita allaGalleria dell’Accademia, in qualche modo connesse con la figura della Santa Patrona). L’escursione si é quindi conclusa la domenica mattina con la visita guidata al Palazzo dei Dogi ed il pranzo di Corpo di S. Barbara presso il Circolo della MARINA.

Tutto questo è stato reso possibile dalla cortesia e disponibilità dello Stato Maggiore dell’Esercito, che ci ha messo a disposizione le bellissime infrastrutture della centralissima Caserma CORNOLDI(Riva degli Schiavoni n. 4142) e dal validissimo concorso di due nostri confratelli, il col. Franco ROSATO, per quanto attiene alla possibilità di usufruire della mensa della Marina in Riva degli Schiavoni e del “veneziano” Roberto PEPE (che, poi, all’ultimo momento e per motivi privati, non ha potuto partecipare all’escursione), per l’ottima guida che ci ha procurato per la visita al Palazzo Ducale.

Vale la pena sottolineare questa volta le provenienze più diverse dei partecipanti all’escursione cha sono andate da Sabaudia a Latina, da Roma a Perugia, a Ravenna, a Lodi, a Novara ed a Bassano del Grappa !!!

Vediamo di seguito lo sviluppo dell’escursione:

 

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere