Giorno 29 marzo 2009
 
Alle ore 09.00, dopo una ricca colazione a buffet ha avuto inizio della 6^ Assemblea annuale della Custodia, che si é articolata in una fase protocollare concernente l’ammissione di nuovi soci e con la presentazione della relazione annuale del Reggente Generale sullo Stato della Associazione secondo i dettami previsti dall'art. 2 dello Statuto. Non starò qui a ripetere i lusinghieri risultati presentati dalla Custodia e che sono stati oggetto di specifici verbali approvati, dal Comitato Esecutivo dell’Associazione. Basti solamente dire che il risultato economico é complessivamente soddisfacente in relazione agli ambiziosi scopi posti dallo Statuto, ma che il numero dei Soci si avvicina ormai fortemente alla quota 600 e che la qualità dei soci stessi non cessa di accrescersi.
Verso le ore 10.30 i partecipanti all’escursione si sono portati, con la rispettiva vettura, nella vicina e pittoresca cittadina di Pescocostanzo, famosa per le sue attività artigiane (merletto a tombolo, scultura del legno, filigrana d’argento e d’oro). La cittadina, posta a pochi chilometri dalla Base, sulle pendici del Monte Calvario, domina la Piana del Quarto Grande e presenta una fisionomia particolare con case e palazzi in pietra del 1400-1500. Dopo il terremoto del 1984 la città é stata ricostruita, salvaguardando il suo interessantissimo tessuto urbanistico e fra i suoi monumenti più importanti spicca l’interessante Collegiata di S. Maria del Colle, del 1400, che presenta una facciata gotica sul fianco destro, per motivi di spazio. L’interno é prevalentemente barocco con bei soffitti lignei a cassettoni dorati, interessanti cancellate in ferro battuto ed pregevoli altari e tabernacolo marmorei ad intarsio, opera di artigianato locale. Attraverso un breve percorso a piedi nelle belle vie medievali, con case dalle tipiche entrate a scalinata di tutti i tipi e dai balconi in ferro battuto, di fattura spagnolesca, con empori commerciali dai caratteristici ingressi con una o due mensole, il Gruppo Custodia si é portato nel cuore dell’abitato, che é rappresentato dalla Piazza Umberto 1°, cinta da edifici del ‘5-‘600, tra i quali il Municipio ed il Monastero di S. Scolastica (detto anche Palazzo Fanzago). La bellissima scalinata ha indotto i partecipanti a fare un’ulteriore foto ricordo, ma, ahimé, a quel punto, la maggioranza delle signore erano state risucchiate, senza scampo, dal vortice consumistico delle vetrine delle oreficerie e dei merletti. Va sottolineato che la interessantissima passeggiata a Pescostanzo, che si é sviluppata in una cornice di lunga e provvidenziale tregua da parte del maltempo, ci ha consentito di scoprire due cose estremamente particolari:
due immagini della nostra Patrona, Santa Barbara, una scultura lignea policroma del 1500 ed una scultura marmorea, reperite nella Collegiale ed una serie di bellissimi grifi di legno scolpito, che sorreggono in piazza la grondaia del Palazzo Fanzago !!!!!
Il Gruppo della Custodia ha concluso le attività “esterne” alle ore 12.30, per partecipare poi alla Base alla tradizionale riunione conviviale, cui hanno partecipato numerosi soci che ci hanno raggiunto la domenica per presenziare l’Assemblea. A tal fine mi corre l’obbligo di segnalare anche che alcuni partecipanti, con i quali mi congratulo vivamente per lo spirito di Corpo dimostrato, provenivano da molto lontano (Milano, Pinerolo, Modena, Bari, ecc.), In ogni caso il convivio é stato allietato da una sapida cucina abruzzese (antipasto, due primi, secondo, contorno e dessert e torta) ed é stato un vero piacere, per tutti e per il vostro Reggente in particolare, vedere questa immensa tavolata ad U, animata dall’entusiasmo dei partecipanti all’escursione, indubbiamente soddisfatti della nuova esperienza vissuta. La conviviale si é conclusa con il taglio della tradizionale torta anniversario, che quest’anno contava 6 candeline, sei anni appena, durante i quali la nostra Associazione ha percorso passi da gigante !!!
 
Nel pomeriggio, intorno alle 16.30 circa, buona parte dei partecipanti hanno ripreso il cammino per la rispettiva abitazione, mentre una consistente quota parte (32 unità !) ha preferito rimanere ancora una notte, approfittando del tempo per visionare, con calma, i numerosi filmini che il nostro portavoce ha preparato su buona parte delle nostre ormai 45 escursioni (comprese 6 Convention), effettuate in questi anni. Grande successo ha riscosso il film relativo alla nostra ultima escursione in Campania. La prevista e programmata breve passeggiata nel centro cittadino di Roccaraso non ha riscosso soverchio entusiasmo, proprio per il fatto che Giove Pluvio, dopo le 16.00, ha riaperto nuovamente tutte le cateratte dell’acqua disponibili.
Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere