5^ Assemblea annuale (Convention), Assisi - mar 2008 - 2 marzo

 

Domenica 2 marzo 2008.

 

Raduno L’appuntamento, come previsto, è stato per le ore 09.30 sulla Piazza Inferiore di S. Francesco di Assisi, sotto un tiepido sole primaverile. Grazie al permesso di parcheggio, concesso dal Sindaco della città di Assisi (Ing. Claudio RICCI) e dall’Assessore al Commercio ed alla viabilità del Comune di Assisi (Sig. Franco BRUNOZZI), i membri della Custodia hanno potuto accedere direttamente con le vetture sino alla Basilica del Santo, un’area che è normalmente interdetta alla circolazione (abbiamo quasi riempito di macchine la piazza, che pure non è piccola !!!).

La Convention della Custodia ha pertanto avuto inizio, così come ampiamente preannunciato dalla stampa locale, alle ore 10.00 precise, nella meravigliosa cornice della Sala Papale del Sacro Convento di Assisi. Mi corre l’obbligo a questo punto di sottolineare che l’importante contenitore ci é stato concesso ad un prezzo di favore, per il decisivo intervento del Dott. Ezio MANCINI, nostro autorevole confratello ed il relativo importo è stato assunto a carico di un altro nostro confratello il Signor Antonio MASSINI, uno dei proprietari della MIAL (industria già visitata dalla Custodia nel marzo 2006) ed a cui va tutta la nostra riconoscente gratitudine. La scelta del luogo per l’assemblea annuale non è stata casuale, sia per la valenza dell’ambiente, sia e soprattutto per il momento storico vissuto dalla Custodia. E’ stato comunque uno vero spettacolo vedere riunite in questa meravigliosa sala oltre 110 persone della nostra Associazione (il più lontano geograficamente é risultato il Prof. Lino MORTARINO dalla provincia di Novara), che inalberavano per l’occasione e con orgoglio le loro rispettive insegne. La Sala Papale, un contenitore di altissimo valore storico, con un pavimento medievale in ceramica di Deruta, è stata il teatro di tutti i Capitoli dell’Ordine Francescano dal 1400 ed ha ospitato, nel corso dei secoli, in concorso con il finitimo appartamento papale, le visite di numerosissimi Papi, fra i quali, in particolare, Giovanni 23°, Paolo 6°, Giovanni Paolo 2° e Benedetto 16°.

La riunione ha avuto pertanto inizio, in perfetto orario, con il benvenuto del Padre Guardiano del Sacro Convento, Padre Vincenzo COLI, al quale la Custodia, in segno di gratitudine, ha poi prontamente rimesso le insegne di benemerenza di "Custode" della nostra Associazione ed è quindi proseguita con la tradizionale cerimonia protocollare di consegna delle insegne ai nuovi membri dell’Associazione, fra i quali vanno ricordati il Sindaco della città di Assisi, numerosi alti ufficiali dell’Esercito (generali e colonnelli) e civili (fra cui una madrina).

Ha successivamente preso la parola il Reggente Generale per presentare la Relazione sullo stato della Custodia ed, in particolare, sul Bilancio Consuntivo dell'anno 2007 ed ha immediatamente dato ai presenti la comunicazione da tanto attesa, usando, per coerenza con un ambiente così significativo e per la solennità del momento, la lingua latina:

CUSTODES !

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM

HABEMUS PRO CUSTODIA

CURIALIS SANCTIO  !!!

Inutile dire che la comunicazione è stata accompagnata da uno spontaneo, entusiastico e liberatorio applauso da parte della platea.

Insomma, dopo oltre due anni e mezzo, si è finalmente concluso positivamente l’iter di riconoscimento della nostra Associazione presso il Ministero della Difesa ed il Signor Ministro, Onorevole Arturo PARISI, ha firmato, il 21 gennaio 2008, il Decreto Ministeriale di Assenso, che lo Stato Maggiore dell’Esercito ha ufficialmente notificato per delega, il 29 febbraio scorso, alla Associazione. In definitiva i militari in servizio della Custodia, che già nulla avevano da temere per la loro appartenenza all’Associazione, sono da oggi formalmente autorizzati a farne parte con autorizzazione del Ministro della Difesa in persona !!!.

La relazione del Reggente ha quindi affrontato gli argomenti tradizionali delle Convention, che hanno confermato un andamento economico e sociale in costante crescita (é stata abbondantemente superata la quota 500 membri !) e che hanno messo in evidenza tutte le attività svolte e le importanti novità, recentemente introdotte nel sito dell'Associazione (www.grifoarciere.org). Fra queste il prossimo completamento della sezione dedicata all' iconografia di S. Barbara e l'apertura di un fotoalbum nel quale é stato raccolto tutto il materiale fotografico proveniente dalle ormai 32 riunioni effettuate dall’Associazione. In tale contesto é stato ricordato ai soci la possibilità e la necessità di effettuare la registrazione nel sito della Associazione alla voce "REGISTRATI" del Menù Orizzontale, trascrivendo, in particolare, il proprio numero di diploma o il protocollo della Lettera Patente.

Al termine della relazione, con l’autorizzazione del Padre Guardiano e l’assistenza di un francescano, i partecipanti hanno potuto visitare la Basilica di S. Francesco, ma soprattutto nei vicini ambienti del Salone Gotico del Sacro Convento, normalmente chiuso al pubblico, il Tesoro della Basilica (saccheggiato più volte nel corso dei secoli e raccolta, nel tempo, dei doni offerti alla Basilica che, la Bolla Dignum Extimamus di Papa Innocenzo 4° del 1256, consentì ai frati di conservare) e la spettacolare raccolta d’arte della Collezione Federico Mason Perkins, lascito al Sacro Convento di una serie di opere d'arte da parte di un importante critico d'arte americano, morto ad Assisi nel 1955.

La raccolta Perkins è costituita da un bassorilievo in marmo e da 56 tavole dipinte fra il 14° ed il 16° secolo, che attestano l’interesse del collezionista per la produzione pittorica, specie toscana. Fra questi ci sono dipinti di Lorenzo Monaco, Pietro Lorenzetti, Sano di Pietro (ricordate la Madonna della cattedrale di Montepulciano ?), Taddeo di Bartolo, Bartolo di Fredi, Beato Angelico, Sassetta, Antoniazzo Romano, Bartolomeo della Gatta, Garofalo.

Alle 12.45 il gruppo della Custodia ha ripreso il rispettivo automezzo per compiere l’ultimo atto ufficiale della giornata: la tradizionale riunione conviviale.

L’appuntamento era per tutti i partecipanti alle ore 13.00 in località Ponte Grande di Assisi, posta a 3 chilometri a Nord della città, sulla strada per Guardo Tadino, presso il "Ristorante Dal Moro". A titolo di curiosità dirò che alcuni della Custodia, che non erano “veterani” Del Moro, sono arrivati con un certo ritardo per colpa del .. Navigatore! In effetti il ristorante Dal Moro risultava, per questi, erroneamente ubicato a 9 chilometri da Assisi, dalla parte esattamente opposta a quella giusta. Potenza della tecnologia moderna ! Per fortuna che il telefonino (solo il TIM del Maestro CANZI funzionava in quella zona di montagna) ha potuto risolvere la situazione ! Tralascio, per carità di patria, di scendere nei dettagli di un menù che prevedeva: antipasti misti umbri (tra i quali la coratella !!), due primi locali, secondo di arrosti misti, contorno di patate al forno ed insalata, crostata, caffè ed ammazzacaffè (vinsanto) assisano. Mi limiterò soltanto a segnalare che gli stringozzi al tartufo, in coppia con dei ravioli di ricotta e spinaci in salsa rosa, hanno fatto sfracelli e qualcuno, così mi è stato riferito, ha superato largamente il bis. Non vi dico poi cosa è successo con la crostata casareccia alla marmellata della signora Giuliana del Moro e con il Vinsanto, che comunque tutte le signore indistintamente hanno, senza ombra di dubbio, altamente mostrato di gradire !!!

La giornata si è quindi felicemente conclusa intorno alle 16,30, allorché i partecipanti all’escursione hanno ripreso la strada per le rispettive abitazioni.