Aprilia (Cas. Guardia di Finanza) - lug. 2005

 


APRILIA, 2 luglio 2005

 

La riunione ha avuto luogo, come previsto, presso la Caserma della Tenenza della Guardia di Finanza della città, dove ci ha gentilmente ricevuto, il comandante, tenente IANNONE. La tradizionale cerimonia ha avuto luogo nel magnifico ufficio del Comandante, adeguatamente attrezzato per contenere tutte le persone convenute.Dopo una introduzione del Pro Reggente, il Reggente ha preso la parola, ricordando, tra l’altro, i numerosi Custodi militari, attualmente in servizio all'estero. Complessivamente una diecina sparsi fra Afghanistan, Bosnia, Kossovo, Albania, Francia, Malta, Irak  e fra questi il nostro efficiente Segretario che, da una decina di giorni, si trova in missione in Bosnia. Fra le altre cose è stato ricordato che nel mese di maggio scorso il nostro Consulente Araldico, il Conte Salvatore Olivari de la Moneda ha avuto la grandissima soddisfazione di essere stato ricevuto nella più prestigiosa e più antica Confraternita nobiliare del Regno di Spagna e più precisamente la Real Hermandad de Infanzones de Nuestra Senhora de la Caridad de la Imperial Villa de ILLESCAS. Fanno parte di questa Hermandad (Fratellanza) dei "Caballeros de la cruz blanca sobre el manto rojo", molto esclusiva e di difficile accesso, membri della Famiglia Reale, del Grandato di Spagna, della nobiltà titolata e degli Ordini Militari spagnoli. Durante la riunione hanno ricevuto le insegne diversi nuovi membri della custodia, Il Dott. TETI, La Signora ORLOWSKA, il Tenente IANNONE, lo scenografo scrittore e regista Roberto PEPE, il Col. GALLO e l'Assessore della città di Aprilia il cav. LA PEGNA.

Con i nuovi entrati la Custodia ha  finalmente superato la fatidica quota dei 400 iscritti !!

Dopo la cerimonia protocollare buona parte dei convenuti si é recata in macchina nella vicina località di CARANO GARIBALDI, dove in una cappellina sperduta nel verde, forse un pò abbandonata, si trova la sepoltura del valoroso generale Menotti GARIBALDI, figlio di Anita e dell'Eroe dei Due Mondi. La Cappellina si trova inglobata in una fattoria, ancora oggi di proprietà dei discendenti di Garibaldi.

La giornata si é tradizionalmente conclusa, sotto gli auspici dell'assessore LA PEGNA, con la ormai consueta riunione conviviale che si é tenuta presso il Ristorante "Da Foschini" nei pressi di Campo di Carne, sulla Nettunense. a base di pesce, innaffiato da un pinot grigio di qualità.

La rumorosa tavolata di oltre 25 persone è stata allietata anche dalla vena poetica ed interpretativa della signora CIMPANELLI, che per questa volta ha recitato a grande richiesta la "Livella" di Totò ed ha composto sul "tamburo" ben due sonetti allusivi, che naturalmente riporto di seguito per la curiosità degli assenti.

 

NUOVI NOMI AL GRIFOARCIERE

 Quanti nomi prestigiosi
vedo oggi convenire
su diplomi già famosi
al di là di ogni ben dire

 E, d'altronde, il Grifoarciere
scaglia frecce di "battaglia"
perché ognun possa vedere
che il suo nom nel cielo staglia

 Io che seguo i vostri "a soli"
su Diplomi ed Attestati
oggi applaudo i vostri "voli"
dagli onori confermati

 

DA FOSCHINI COLL'ASSESSORE

 Oggi, 2 luglio, siamo convenuti
a ristorà la fame da Foschini,
coll'Assessore, la moglie e tre bambini
doppo li diplomi e doppo li saluti

 E adesso, dentro ar marmo de li piatti,
troneggia er pesce colle farfallette,
e assieme ai vini che ci'annamo matti
nun famo che affonnà tante forchette

 Un pranzo colli fiocchi e finarmente
semo arrivati ar dolce e ar caffé
e ognuno é assai contento certamente
perchè l'hanno trattato come un Re

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere