3^ Assemblea annuale (Convention) - Nettuno - feb 2006




        NETTUNO,
25 febbraio 2006

 

Gentili Madrine e Custodi,

non si é ancora spenta l'eco del successo che ha avuto la nostra 3^ Convention annuale della Custodia del Grifo Arciere del 25 febbraio 2006 a NETTUNO e della inattesa, entusiastica ed oltremodo piacevole partecipazione in massa da parte dei Membri. Sono risposte, queste, che ripagano ampiamente l'impegno da parte mia e dei miei collaboratori, per dare alla nostra Associazione una solidità ed un futuro promettente.
Non starò qui a ricordare tutti i punti della mia relazione, che hanno compiutamente disegnato lo "stato" della Custodia dopo appena tre anni e mezzo di vita. Il bilancio complessivo (417 Membri !), pur con qualche ombra, appare decisamente molto positivo ed autorizza, senza alcun dubbio, significative speranze per il futuro e ci convince ulteriormente della bontà delle nostre scelte iniziali. Il nostro sodalizio rappresenta ormai una realtà, decisamente atipica ed unica nel suo genere e proprio per questo ha davanti a sé ampie prospettive di sviluppo e consolidamento. Della giornata, fra i nuovi membri, desidero citare, tra gli altri, il generale Gaetano AVIZZANO, il Prof. Lino MORTARINO da Novara e la nostra artista, poetessa Nicoletta CIMPANELLI, che, dopo una delle sue simpatiche "rime", ha formalmente promesso un concerto di pianoforte per una delle prossime riunioni. Fra le comunicazioni importanti vale la pena ricordare le numerose novità introdotte nel Sito web della Custodia del Grifo Arciere (www.grifoarciere.org), fra le quali la possibilità di effettuare, per i soli Membri, la registrazione in linea del login personale per l'accesso alle informazioni riservate che vi sono e vi verranno inserite. Il numero richiesto da inserire nel modulo di registrazione é quello che ognuno dei soci ha ricevuto sulla sua lettera patente e sul diploma (composto da un codice alfanumerico= numero e lettera).
Per tornare alla splendida giornata del 25 febbraio 2006 a Nettuno, i numerosi partecipanti (più di 70 persone !) hanno potuto scoprire, nella parte dedicata alla visita culturale, due interessantissime realtà museali ospitate nella Fortezza del Sangallo. La prima riguarda il museo archeologico paleontologico, che, sotto la sapiente guida del curatore Dott. Arnaldo LIBONI, ci ha fatto ripercorrere diverse migliaia di anni della storia del territorio di Nettuno e scoprire con grande sorpresa che nell'area nettunese hanno vissuto il gigantesco "Bos" (bue) primigenio e persino animali come il rinoceronte e l'elefante ! Il secondo museo é stato quello dello Sbarco di Anzio (andrebbe detto più correttamente di Nettunia), curato con grande amore dal signor Silvano, che é venuto espressamente ad aprire il museo per noi ! Questo museo conserva una miriade di documenti e di immagini relative allo sbarco, purtroppo intasati e sovrapposti un uno spazio angusto, quale quello offerto dalle antiche segrete della fortezza. La visita é stata indubbiamente interessante per l'entusiasmo del signor Silvano, che ci ha snocciolato una serie impressionante di aneddoti e di fatti che hanno, credo, positivamente sorpreso tutti i presenti. Peccato che il tempo era tiranno e ad un certo punto siamo stati costretti, nostro malgrado, ad interromperlo. La fortezza ci era stata data solo per tre ore !!!
A fattor comune si può rilevare che entrambi i musei, estremamente interessanti hanno una sede, storicamente importante, ma certamente inadatta sotto l'aspetto didattico ed esplicativo e per un adeguata fruizione. La carenza di spazio costringe ad ammassare gli oggetti in stanze piccole ed anguste, costringendo a mantenere molto del materiale ancora in deposito nelle casse (solo per il museo archeologico esistono ancora ben 26 casse di materiale teoricamente da esporre!).
La giornata di é conclusa in allegria con la tradizionale riunione conviviale da "Romolo" (proprietario Danilo Massarelli) nel vecchio Borgo di Nettuno, dove, purtroppo, a causa di limitazioni di spazio, hanno potuto partecipare solo 43 Membri dei numerosi presenti, rigorosamente selezionati sulla base cronologica delle rispettive prenotazioni. Per la giornata il nostro anfitrione ha voluto, fra gli altri, preparare per la Custodia un piatto speciale dal gusto delicato: "paccheri all'amatriciana di mare" (pancetta e pesce spada), che é stato veramente molto apprezzato. La conviviale si é infine conclusa con la Torta della Custodia, un prelibato dolce preparato dallo chef della casa, con la candelina per l'anniversario dei tre anni, che é stata spenta a nome di tutti dalla madrina Rosanna DOMENICI. L'intervento del Conte Fernando CROCIANI, che tra l'altro ha  molto apprezzato la camicia multicolore ed il farfallino del reggente (in linea peraltro con i colori della custodia), la declamazione di una poesia della signora CIMPANELLI ed il brindisi finale offerto dalla casa ha quindi chiuso la "storica" giornata nettunese.
 
Mi riservo, tenuto conto del poco tempo avuto a disposizione, di diramare prossimamente con una specifica e-mail materiale e le immagini relative alla riunione (solo mia moglie ne ha scattate 45 !).
 
Approfitto dell'occasione per ringraziare il Commissario Prefettizio della Città di Nettuno e tutto il personale addetto all'Ufficio Cultura del Comune (fra questi in particolare il Dott. MEDORO, la Dott.sa SANTANIELLO ed il Dott. LIBONI) per la collaborazione offerta alla riuscita della nostra riunione e per aver operato al mantenimento ed alla salvaguardia dei legami culturali privilegiati esistenti fra la Custodia del Grifo Arciere e la Città di Nettuno.
Chiudo qui questa mia e-mail, ringraziando ancora una volta tutti i Custodi che ci forniscono il loro appoggio ed il loro sostegno, inviando a tutti quanti un affettuoso e caloroso saluto

Massimo Iacopi,  Reggente

 

PS. L'assemblea, su proposta di suoi membri, ha anche preso importanti decisioni sulla localizzazione delle prossime escursioni, molto interessanti e che non anticipo per non far perdere l'effetto sorpresa. Come da tradizione trascrivo comunque di seguito e per il piacere di tutti le "rime" allusivamente composte dalla signora CIMPANELLI per la riunione di NETTUNO.

 

LE NOMINE DER GRIFO ARCIERE

Ecco, oggi, finarmente,
so' insignita de medaje.
'N'emozione, veramente,
grande assai, solo a guardalle.

E così so' diventata
Grifoarciere e, detto fatto,
'sta nomea che m'hanno data,
calza proprio in modo esatto.

Mentre Jacopi s'accinge
a appuntammele sur petto,
co' ste rime vojo strigne
tutti quanti con affetto.

I TRE ANNI DER GRIFO ARCIERE

Lunga vita al Grifoarciere,
che coi soci titolati,
vola in alto che è un piacere,
scocca dardi ben tirati.

Tra li Conti e li Baroni,
tra Marchesi e laureati,
le Madrine le proponi
coi tuoi modi assai garbati.

Doppo che n'hai dette tante,
ch'hai parlato pe' 'n'oretta
certo che ciavemo fretta
d'andà tutti al Ristorante.

E siccome da Danilo
semo stati ben trattati
prima de ripija er filo
penza che semo già...sfiaccati !

Perciò, Jacopi, la torta
pei tre anni al Grifoarciere
taglia a noi un pezzo alla volta
coll'applausi de ...... piacere !

Io te faccio tanti auguri;
so' sinceri e so' i più belli
Sai perché ? A nome di tutti
te li firma Cimpanelli.

Nettuno, date nel Forte del Sangallo e da "Romolo", addì 25 febbraio 2006.   Nicoletta CIMPANELLI

 

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere