Op. ATENE, BEOZIA, TESSAGLIA, EUBEA e MACEDONIA, 20-31 maggio 2016


 

Operazione "Atene, Beozia, Tessaglia,Eubea e Macedonia"

20-31 maggio 2016

 

 

Gentili Madrine e Custodi,

Domenica 31 maggio u.s., si é felicemente conclusa, con uno straordinario successo, la nostra ultima operazione (la 78^ !!) della Custodia, denominata “ATENE, BEOZIA, TESSAGLIA, EUBEA e MACEDONIA, 2016”. In realtà, per alcuni dei partecipanti (8 elementi) l'escursione si é protratta di un altro giorno, perché hanno voluto effettuare la bellissima mini crociera nelle isole del golfo Saronico (HYDRA, POROS ed EGINA), che gli altri avevano effettuato due anni fa. Anche questa volta si é trattata, per la Custodia, di una operazione abbastanza impegnativa da un punto di vista organizzativo (durata media: 11 giorni e 10 notti con tre sedi logistiche ATENE (ZOUBERI Air Resort), PARALIA SKOTINIS (Air Resort) ed ATENE-ZOUBERI) ed ha interessato le regioni centro settentrionali della GRECIA, attraversando le seguenti regioni storiche: ATTICA, BEOZIA (Ossios Lukas), TESSAGLIA (Volos, Pelion, Meteore), EUBEA (Calcide) e MACEDONIA (Dion, Olimpo, Vergina, Salonicco, Kastoria). Al di là dell’ormai consueto successo di adesioni (31 partecipanti), la nostra escursione in GRECIA é stata un vero trionfo, sia sotto l’aspetto organizzativo ed economico (che non guasta mai !), sia sotto quello dello straordinario arricchimento culturale e di relazioni, ma anche, sotto quello puramente meteorologico, che ha visto un tempo meraviglioso accompagnarci per quasi tutta la durata del viaggio. Tutto questo si deve alla rete di amicizie del vostro Reggente, ma soprattutto:

- alla generosa ed attenta collaborazione della Signora Klairi KALOGEROPOULOS, che ha seguito da vicino tutte le fasi dell'organizzazione del viaggio, prodigando consigli ed informazioni,

- all'importante e decisivo supporto fornitoci (attraverso il CLIMS) dallo SM della Difesa ellenico, nelle persone del cap. Kostantinos MICHOPUOLOS e del Master Sergeant Marina KARACHALIOU.

L’escursione ellenica ha avuto sostanzialmente il perseguimento di tre obiettivi principali:

il primo é stato quello della rivisitazione delle radici della nostra cultura con i siti storici di ATENE, OSSIOS LUKAS, METEORE, DION, VERGINA e SALONICCO;

il secondo é stato quello della storia della GRECIA antica e moderna, con i siti storici di DION, LITOCHORON, VERGINA, il castello di PANTALEIMONAS e l’area montana della MACEDONIA e del nord dell’EPIRO, teatro della guerra civile dal 1943 al 1949;

il terzo , che ci ha accompagnato per tutto il viaggio, é stato quello della natura e del paesaggio, che ha avuto come punti culminanti la visita alla bellissima area delle METEORE ed a KASTORIA.

I punti di appoggio logistico sono risultati lo ZOUBERI o ZOUMPERI Air Resort di AGIOS ANDREAS (utilizzato per 4 notti) nei pressi di NEA MAKRI (in provincia di Atene), una struttura immersa in una pineta, affacciata sul mare Egeo di fronte all'isola di Eubea (Negroponte) ed il PARALIA SKOTINIS Air Resort di SKOTINA una moderna infrastruttura immersa nel verde, sul mare, in Tessaglia, ai piedi del Monte Olimpo, di fronte alla penisola Calcidica. Una scelta dettata dalla necessità di non effettuare troppi trasferimenti di sede, ma che si è inevitabilmente riverberata sulle distanze da percorrere in autobus, ma che, comunque, ha determinato un minore impegno fisico per tutti i partecipanti.

Anche questa volta le cose da vedere sono state tante e tutte di grande rilievo ed il sistema già adottato nella precedente escursione in GRECIA, é stato, quello dell’accompagnamento di una guida (un archeologo) per quasi tutto il viaggio. Tale soluzione ci é stata confermata dalle difficoltà della lingua greca e dal fatto che la visita in Grecia presuppone un background di conoscenze che solo una brava guida può fornire. La guida che ci é stata fornita, uno sperimentato archeologo, Manolis  GIOMATARIS, dotato di una profonda e consolidata cultura e di una vasta esperienza, ci ha fatto apprezzare le finezze dell'arte greca nella sua evoluzione e ci ha spesso sottolineato i profondi legami culturali esistenti fra la GRECIA e l'ITALIA, dalle radici del lessico, alle radici del pensiero filosofico, dell'arte plastica e della scienza. Anche questa seconda esperienza in terra greca ci ha comunque confermato la positiva sensazione che avevamo avvertito nel corso del 1° viaggio: un popolo affine al nostro, anche se con grandi influenze orientali, vivo, gradevole, accogliente e generoso !!!!

Di seguito le principali note di viaggio delle nostra ultima escursione.

 

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere