Op. Val Tiberina, set. 2012




Operazione VAL TIBERINA
UMBRIA   28 - 30 Set. 2012



Gentili Madrine e Custodi,

lunedì 30 settembre u.s. si è conclusa, come al solito con eccellenti risultati e con un buon numero di partecipanti (46 unità), la nostra prima escursione del 2° semestre del 2012, denominata Operazione “Val Tiberina 2012”, incentrata sulla visita alle località di MONTONE, S. GIUSTINO, ANGHIARI, CITTA’ di CASTELLO, PERUGIA ed ASSISI.
La passeggiata, che ha riscosso l’entusiastico consenso dei partecipanti, è stata accompagnata da buone condizioni meteorologiche e l’esito decisamente positivo della nostra ultima escursione ci ha particolarmente soddisfatto, soprattutto perché, ormai da tempo, abbiamo verificato che la formula del weekend classico - con la possibilità, per chi lo desidera, di aggiungersi al gruppo, anticipando l’arrivo, posticipando la partenza o aggregandosi in corso d’opera - continua ad avere un grande successo.

La nostra 61^ operazione ha voluto coniugare, nei limiti di tempo a disposizione, innovazione tecnologica, cultura e gastronomia, abbinando la visita ad una interessantissima industria umbra del territorio di ASSISI, con aspetti culturali e paesaggistici, che solo l’Umbria, con i suoi numerosi borghi storici é in grado di offrire al visitatore.

Nel caso specifico, si è trattato di effettuare la visita alla Ditta MIAL di TORDANDREA di ASSISI, al delizioso borgo medievale di MONTONE, all’interessantissimo Palazzo BUFALINI di S. GIUSTINO, al castello medievale di SORCI, alla Pinacoteca ed al centro di CITTA’ di CASTELLO ed, in chiusura, alla meravigliosa GALLERIA NAZIONALE dell’UMBRIA di PERUGIA. Per quanto ha tratto, invece, con la gastronomia, l’escursione, ha avuto la possibilità di esplorare, a più riprese, aspetti particolari della cucina tradizionale umbra presso la Locanda del Castello di SORCI e lo storico Ristorante “LA ROCCA” di ASSISI, che i vecchi assisani conoscono meglio sotto il simpatico nomignolo di “Magna e dorme” !! La base logistica dell’escursione è stata scelta, con grande soddisfazione, presso l’Albergo “Il CASTELLACCIO” di PICCIONE di PERUGIA, una bella e confortevole infrastruttura, con piscina, in posizione panoramica sulla Val Tiberina, che offre, oltre ad una buona  situazione geografica, prezzi corretti ed una cucina di ottimo livello.

Vale la pena sottolineare anche questa volta le provenienze più diverse dei partecipanti all’escursione cha sono andate da SABAUDIA a LATINA, da ROMAa PERUGIA, da ALTAMURA a PESCARA !!!

Vediamo di seguito lo sviluppo dell’escursione:

 

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere