Op. El Andalus, apr-mag 2012

 

  

Operazione EL ANDALUS, SPAGNA 

ANDALUSIA  26 Mar. - 3 Mag. 2012


Gentili Madrine e Custodi
,

 Giovedì 3 maggio u.s., si é felicemente conclusa, con un esito estremamente positivo, la nostra ultima Operazione della Custodia, denominata “El Andalus”. Si é trattato per la Custodia di una operazione impegnativa da un punto di vista organizzativo (durata: 8 giorni e 7 notti e tre sedi logistiche MALAGA, JEREZ de la FRONTERA e SEVILLA) ed ha interessato la regione sud ovest della SPAGNA e più precisamente l’ANDALUSIA. Al di là dell’ormai consueto successo di adesioni (48 partecipanti), la nostra escursione in ANDALUSIA é stata un vero successo, sia sotto l’aspetto organizzativo ed economico, sia sotto quello dell’arricchimento culturale e di relazioni, ma anche, nonostante le fosche previsioni, anche sotto quello meteorologico. Tutto questo si deve alla rete di amicizie del vostro Reggente, ma soprattutto alla generosa ed attenta collaborazione del colonnello don Roberto MILANES HERNANDEZ e del generale don Ricardo SOTOMAYOR SAEZ, (Comandante della rete delle Residencias Militares della SPAGNA), nostri confratelli ed all’importante supporto che ci è stato prestato, nel caso specifico, dal nostro confratello, Ten. Alessandro SATTA dell’Ufficio RAG (Reparto Affari Generali) dello Stato Maggiore dell’Esercito (per i contatti diretti con il DIAPER – Direzione di Appoggio del Personale, attraverso il CLIMS).

L’escursione ha avuto come obiettivo quello di fornire una visione d’insieme dell' ANDALUSIA Map ed è stata incentrata nella visita delle città di CORDOBA Map, MALAGA Map, GRANADA Map, GIBILTERRA – Cabo TARIFA Map, CADICE Map, JEREZ de la FRONTERA Map e di SEVILLA Map. I punti di appoggio logistico sono risultati presso  le Residencias Militares di MALAGA, e di JEREZ de la FRONTERA ed il bellissimo ed originale Hotel Convento LA GLORIA a SEVILLA.

Come già sottolineato in precedenza il tempo meteorologico, nonostante le pessime previsioni, é stato, tutto sommato, favorevole e ci ha consentito di visitare tranquillamente tutti i luoghi programmati e, quando Giove pluvio ha deciso di aprire le “cataratte”, lo ha fatto sempre, ad eccezione di GRANADA, o di notte o … durante i trasferimenti in autobus.

Anche questa volta le cose da vedere sono state tante e di corsa e forse un altro giorno ci avrebbe dato la possibilità di sfruttare ancora di più la favorevolissima occasione. Un aspetto particolare ha rappresentato la ricezione riservataci dal console onorario d’ITALIA a SEVILLA in occasione dell’incontro con gli ufficiali in congedo della provincia andalusa: una accoglienza simpatica e calorosa che ha lasciato in tutti una grande impressione ed un piacevolissimo ricordo. La Custodia ritornava per la seconda volta in terra di SPAGNA ed anche questo secondo contatto prolungato non ha fatto che confermare la nostra precedente positiva sensazione: un popolo affine al nostro, vivo, accogliente e generoso, con un’unica decisamente diversa abitudine: quella di pranzare a partire dalle 14,30 e di cenare non prima delle 22,30 !!!!

Di seguito le principali note di viaggio delle nostra ultima escursione. 

 

Riferimenti Bancari Moduli iscrizione
Custodia del Grifo Arciere